Alberto Pera

Alberto Pera

INTRODUZIONE E PRESENTAZIONE

Alberto Pera, dal 2001 socio dello Studio Gianni & Origoni e fondatore del Dipartimento Antitrust, è un esperto riconosciuto in materia di concorrenza nazionale e comunitaria. È stato Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1990 al 2000, consulente per le problematiche antitrust e della concorrenza per due Ministri dell’Industria, Capo delle Ricerche Economiche in IRI. Ha maturato una approfondita esperienza in materia di servizi pubblici e di privatizzazioni, settori per i quali è stato più volte nominato consulente da diversi Ministri italiani e organismi internazionali.

Alberto ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1973, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata e il Master di Science in Economics presso la London School of Economics.

Autore di quattro libri e di oltre trenta articoli su concorrenza, privatizzazioni e regolamentazione è relatore in numerosi seminari e conferenze e membro del Comitato Editoriale dello European Competition Journal e di Concorrenza e Mercato.